FAQ - COS'E' MANGA STARS?

Domande & Risposte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -- Nibi --
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PRIMA DI TUTTO: BENVENUTI SU MANGA STARS!!!

    Ciao a tutti! Mi presento, sono Nibi, il founder nonchè l'ideatore di questo forum e di questo fantastico progetto!
    Vi chiederete, se già non l'avete capito da soli che diavolo è questo Manga Star. Ebbene ho creato questa sezione appositamente per spiegarvelo. Qui di seguito risponderò alle domande più banali per risolvere i vostri dubbi e ovviamente risponderò anche alle vostre domande, se ce ne saranno.

    FAQ:

    1 - Cos'è esattamente Manga Stars?
    Manga Stars è un progetto ideato per dare spazio ai giovani talenti italiani, appassionati di manga e di fumetti in genere. Come già probabilmente saprete, esistono attualmente 2 riviste underground ed amatoriali che contengono le opere di nuovi mangaka e sceneggiatori ( Mangakugan e Young Force) ebbene, Manga Stars da oggi si aggiungerà a queste 2 riviste. Come avrete ben capito quindi, Manga Stars non è altro che una nuova rivista contenente opere amatoriali di giovani disegnatori.


    2 - Posso partecipare? Come?
    Tutti potranno partecipare, basterà avere una storia già pronta per essere pubblicata sulla nostra rivista online. Se sei un disegnatore ed hai un fumetto che vorresti fare conoscere questa è la tua occasione! Basterà richiedere allo staff di Manga Stars di far parte della rivista e dopo alcune valutazioni e decisioni, il tuo fumetto potrà essere pubblicato.


    3 - Sono da solo e non posso completare la mia storia. Come posso fare?
    Manga Stars oltre che ad essere una rivista è anche un forum, e come tutti i forum, è un punto d'incontro con altri utenti che hanno le tue stesse esigenze. Qui sul nostro forum quindi, potrai conoscere nuove persone, farci amicizia, ma soprattutto potrai trovare qualcuno che possa aiutarti a realizzare il tuo fumetto! Che tu sia uno scrittore o un disegnatore, potrai proporre la tua idea agli altri ed aspettare che qualcuno ti contatti.


    4 - Quali benefici traggo da questo progetto?
    I benefici sono molteplici. Non solo potrai essere conosciuto da decine, forse centinaia di lettori, ma potrai far leggere il tuo fumetto e realizzare il tuo sogno di diventare mangaka. Se poi saremo in tanti, ci saranno anche premi a sorpresa e potrai magari un giorno avere un contatto con una casa editrice!


    5 - Quali sono i dettagli della rivista?
    La rivista inizialmente avrà uscita mensile; se poi dovessero esserci problemi per quanto riguarda la pubblicazione, diventerebbe bimestrale, ma in questo caso i lettori verranno comunque avvertiti.
    Le pagine saranno interamente a colori ad eccezione dei manga e fumetti contenuti che potranno essere in bianco e nero a seconda della scelta dell'autore.
    All'interno della rivista sono accetti: Manga seriali, mini serie, one shot, light novel e semplici illustrazioni.

    Se ci sono altre domande, potete scriverle qui di seguito!

    Edited by -- Nibi -- - 7/10/2012, 15:34
     
    Top
    .
  2. takadox2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    di quante pagine sarà la rivista?
    ogni quanto uscirà?
    sono previste pagine a colori? se si ogni quanto?
    le serie pubblicate saranno decise secondo gli stessi criteri di mangakugan (votazioni alla shonen jump)?
    si sarà spazio anche per one shot? e per le light novel?
     
    Top
    .
  3. -- Nibi --
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per le domande le aggiungerò sicuramente alle faq ^^ Molte cose sono ancora da stabilire dato che abbiamo appena iniziato e dobbiamo prima raccogliere un po' di artisti.
    Penso comunque di poterti rispondere grosso modo:
    -La rivista non avrà un numero specifico di pagine. Dipenderà a seconda dei manga contenuti e dagli altri articoli.
    -L'uscita sarà (speriamo) mensile o al limite bimestrale (dipende sempre dal numero di opere che riusciremo a raccogliere e dallo staff).
    -Tutte le pagine saranno a colori al di fuori delle pagine che conterranno i manga.
    -Saranno decisi in base alla decisione dello staff. Se poi verrà fatta anche una rubrica dove i lettori potranno scegliere, quello lo vedremo successivamente.
    -Tutto è accetto: Serie, One shot e light novel
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sensei-mew

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Accettereste fumetti interamente a colori? O comunque non dal taglio totalmente manga?
     
    Top
    .
  5. Kiya |‚‚| >w<
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...ma quindi le tavole dovranno obbligatoriamente avere il senso di lettura all'italiana o va bene anche che si leggano come i manga normali?
     
    Top
    .
  6. -- Nibi --
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @meewelyne: Certo! La rivista si chiama manga stars e l'argomento principale sono i manga. Ma se un fumetto è ben fatto merita comunque di essere pubblicato! A colori? Benissimo non preoccuparti =) Diamo libertà agli artisti!

    @kiya: su questo ci ho pensato. Ci sono riviste che vogliono solo lettura occidentale, ma penso che sia una cosa un po' stupida. Cioè... sì, siamo in Italia, però dopo tutto il disegno manga viene dal Giappone e quindi è giusto che si possa dare la possibilità anche a quelli disegnati con lettura orientale.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sensei-mew

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Spero di non sembrare prepotente o cosa, ma mi sovviene in mente... Se la rivista fosse "raggirabile"? Cioè che non ci sia distinzione tra prima e quarta di copertina, cosi da semplicemente rovesciare la rivista e partire dal "fondo" per iniziare la lettura alla orientale, cosi si fa una cosa a metà e metà. Spero di essermi spiegata... >_>

    (scusatemi se è un suggerimento troppo scemo ç_ç )
     
    Top
    .
  8. takadox2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sarebbe il chaos più totale
    siamo in europa e si legge da sinistra a destra,punto.
    dopotutto non è il senso di lettura a fare i manga no? (sennò basterebbe davvero poco)
    possiamo farli tranquillamente come si conviene al nostro emisfero
     
    Top
    .
  9. Onibaku15
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora non ci arrabbiamo e stiamo calmi, ognuno ha i suoi ideali e va bene così, ma la rivista non l'abbiamo creata noi no ? la scelta sta a Nibi che è il founder punto e basta. u_u
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sensei-mew

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Era solo un'idea, dato che oggi in fumetteria ho visto una rivista simile con annessa una storia di Batman D:
    Chiedo scusa...
     
    Top
    .
  11. Onibaku15
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nono hai capito male, i consigli ci fanno piacere, volevo solo dire a tutti in generale che alla fine è il founder che decide, lo solo detto perche Takadox2 ha detto che l'idea era da scartare, lui ha dato la sua opinione come giusto, però si deve tenere in considerazione che la scelta non è comunque la nostra. non sono sembrato antipatico vero ? forse dovevo farmi i cavoli miei xD spero non ti sia offesa =)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sensei-mew

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Veramente io mi riferivo proprio a takadox2, tu anzi hai almeno tentato di calmare le acque, e comunque non ce l'ho con nessuno in nessun caso, tranqui ^^"
     
    Top
    .
  13. Onibaku15
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahhhhh Ok posso dormire tranquillamente allora xD non avevo capito.
     
    Top
    .
  14. jrosabab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ci sono riviste che vogliono solo lettura occidentale, ma penso che sia una cosa un po' stupida. Cioè... sì, siamo in Italia, però dopo tutto il disegno manga viene dal Giappone e quindi è giusto che si possa dare la possibilità anche a quelli disegnati con lettura orientale.

    Personalmente io preferisco leggere e disegnare da sinistra a destra.

    Un idea : e se mettiamo un piccolo simbolo su ogni fumetto ,
    per esempio una freccia ( che si legge da destra a sinistra o contrario ) ?

    Una domanda ... La misura di una tavola é A4 ? E quanti DPI ?
     
    Top
    .
  15. -- Nibi --
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragazzi come ha detto oni i consigli sono ben accetti chi invece cerca di imporsi con le sue idee può dare fastidio! Spero che l'intento di takadox non fosse questo, comunque sia, io credo che non dobbiamo limitarci a seguire delle regole decise da chi poi? Chi l'ha detto che in italia bisogna per forza fare fumetti con lettura occidentale? Le case editrici? Noi non siamo una casa editrice e sappiamo benissimo tutti di essere solo esordienti. Se qualcuno vuole fare richiesta ad una casa editrice nessuno lo ferma, ma qui siamo una rivista amatoriale e credo che sia giusto che tutti abbiano la possibilità di pubblicare il proprio lavoro se ben realizzato! Se qualcuno ha già un manga realizzato con lettura orientale non mi pare proprio il caso che non possa essere pubblicato solo perchè non è a lettura occidentale! I nostri manga sono delle opere vere e proprie e chi le crea sono degli artisti e ogni artista ha il proprio stile, compreso il tipo di lettura! Se odiate il fatto che qualche fumettista italiano possa disegnare con lettura orientale allora disegnate con lettura occidentale nessuno ve lo impedisce, come nessuno impedirà se qualcuno vuole farlo a lettura orientale

    Anche io avevo pensato di indicare il senso di lettura all'inizio con una freccia =)

    CITAZIONE
    La misura di una tavola é A4 ? E quanti DPI ?

    in che senso?
     
    Top
    .
32 replies since 17/9/2012, 22:36   713 views
  Share  
.